Manutenzione batteria moto

Non essendo meccanico o elettrauto cerco di avere un approccio prudente per mantenere la moto in ordine ed i suoi componenti vivi il più a lungo possibile.

E' risaputo che una batteria si scarica lentamente ma inesorabilmente durante i periodi di inattività (fino allo 0.5-1% giornaliero). Durante i periodi autunnali ed invernali viene suggerito di staccare la batteria dalla moto e mantenerla in carica attraverso manutentori di carica (optimizer).

I produttori consigliano di ricaricare la batteria una volta al mese e sostengono che la vita in condizioni climatiche non estreme sia di 2-4 anni; batterie mantenute con cura possono superare anche i 5-6 anni.

Conosco motociclisti che lasciano connessi alla batteria nel sottosella i cavetti-plugin da attaccare al manutentore e mettono in carica ogni sera o ogni fine settimana; per ora io seguo un approccio più grezzo: se la moto non si accende, ricarico la batteria.

Per avere una batteria efficiente è necessario ricaricarla regolarmente con una corrente pari ad 1/10 della sua capacità massima (1.4A per una batteria da 14Ah); dunque il ciclo di carica lento di una batteria dovrebbe durare circa 10 ore.

La tensione delle batterie si misura in volt, tipicamente 6 o 12V a seconda degli elementi (3 o 6) che compongono la batteria. La capacità si misura in Ampere per ora (Ah).
La batteria della mia moto (Yuasa YTX16-BS) indica 14-14.7Ah.

E' possibile usare un multimetro per avere un'idea dello stato della batteria. Selezionando corrente continua con scala 20V, toccando con i due spinotti i poli (nero su -, rosso su +) otterremo la tensione della batteria. Il libretto di manutenzione della mia moto indica di ricaricare se la tensione è inferiore ai 12.7V.

Una tabella dal sito Yuasa elenca i voltaggi relativi diversi stati di carica con la batteria in situazione statica:

Stato di carica Voltaggio misurato
Carica 100% 12.60-12.80V
75% 12.40V
50% 12.10V
25% 11.90V
0% meno di 11.80V

Con la moto accesa (motore entro 3000 RPM) il voltaggio della batteria dovrebbe essere fra i 13.8 e 14.5V - ma può variare grandemente a seconda di batteria e necessità del mezzo; ulteriori informazioni posson essere trovate nel manuale della motocicletta.

Misurare la tensione all'avvio della motocicletta potrebbe mostrare un calo importante dei volt erogati; in ogni caso un calo sotto i 9.5V è indicativo di una significativa perdita di capacità della batteria: il produttore consiglia di cambiarla.

Dopo aver effettuato una ricarica è necessario aspettare almeno 1 ora per misurare una situazione stabile.

Riferimenti

2016-04-23