I dadi di Fate ⬀ sono semplici dadi a sei facce con due segni +, due segni - e due facce bianche ( + ─  ). Il risultato delle azioni in Fate può dipendere dal lancio contemporaneo di 4 dadi i cui risultati vengono sommati: dopo un tiro potremo avere un risultato da -4 a +4.
Esempio: ─ +  + = +1
Facendo il punto, abbiamo:
- 4 dadi
- 3 modi per ciascun dado, cioè 3 risultati possibili: -1, 0, +1
- 9 risultati finali possibili: -4, -3, -2, -1, 0, +1, +2, +3, +4
- 81 casi totali; 34, cioè 3 risultati per ciascun dado
Le permutazioni con ripetizioni che danno i risultati possibili sono:
| Risultato | Descrizione | Permutazioni | 
|---|---|---|
| +4 | possibile solo con quattro "+1", + + + + cioè un modo ripetuto quattro volte | 4!/4! = 1 | 
| +3 | possibile con tre "+1" e uno "0", + + +  o + +  + o +  + + o  + + + , spostando il nullo nelle varie posizioni. | 4!/3!1! = 4 | 
| +2 | due "+1" e due "0"; oppure tre "+1" e un "-1" | 4!/2!2! + 4!/3!1! = 6 + 4 = 10 | 
| +1 | un "+1" e tre "0"; oppure due "+1", un "-1" e un "0" | 4!/1!3! + 4!/2!1!1! = 4 + 12 = 16 | 
| 0 | quattro "0"; oppure un "+1", un "-1" e due "0"; oppure due "+1" e due "-1" | 4!/4! + 4!/1!1!2! + 4!/2!2! = 1 + 12 + 6 = 19 | 
Ovviamente le soluzioni per i risultati negativi sono simmetriche ai positivi corrispondenti.
Dunque si ottiene la seguente casistica:
| Risultato | Probabilità | Percentuale | 
|---|---|---|
| -4 | 1/81 | 1.23% | 
| -3 | 4/81 | 4.94% | 
| -2 | 10/81 | 12.35% | 
| -1 | 16/81 | 19.75% | 
| 0 | 19/81 | 23.46% | 
| +1 | 16/81 | 19.75% | 
| +2 | 10/81 | 12.35% | 
| +3 | 4/81 | 4.94% | 
| +4 | 1/81 | 1.23% | 
Sperimentalmente, in Perl:
sim@rame:/tmp$ perl t.pl 1000000
 -4      12394     0.0124
 -3      49100     0.0491
 -2     122794     0.1228
 -1     197992     0.1980
  0     234807     0.2348
  1     197596     0.1976
  2     123408     0.1234
  3      49609     0.0496
  4      12300     0.0123
sim@rame:/tmp$ cat -n t.pl 
     1  #!/usr/bin/perl
     2  use strict;
     3  use warnings;
     4  
     5  my ($NUM) = @ARGV;
     6  my @VALUES = (-1, 0, +1);
     7  my %STATS = ();
     8  $STATS{ r(4) }++ for 1 .. $NUM;
     9  
    10  for my $v (sort { $a <=> $b } keys %STATS) {
    11          printf("%3s %10d %10.4f\n", $v, $STATS{$v}, $STATS{$v} / $NUM);
    12  }
    13  
    14  sub r {
    15          my ($n) = @_;
    16          die "n must be > 0" if $n < 1;
    17          my $tot = 0;
    18          $tot += d() for 1 .. $n;
    19          return $tot;
    20  }
    21  
    22  sub d { $VALUES[ int(rand(scalar(@VALUES))) ]; }
Conclusi i conti si nota una distribuzione interessante, con le code a probabilità decisamente ridotta e i valori centrali (-1, 0, +1) compatti e vicini: uno sbilanciamento del genere non si riesce ad ottenere con un semplice d20 che ha la granularità del 5%.