Fate, Eagle Eyes

title
Eagle Eyes - Gli occhi dell'aquila
people
Pete Woodworth, Brian Engard, Rob Donoghue
publisher
Dreamlord Press
year
2017
genres
noir, historical crime fiction

A Modena Play 2017, la Dreamlord Press ha presentato la versione italiana di Eagle Eyes, un mondo di Fate ambientato nell'antica Roma che sfrutta il regolamente di Fate Accelerato. Il fascicolo di 48 pagine è sottile ed economico, presenta contenuti concisi e molto interessanti impreziositi da una grafica notevole. Veloce da leggere, ma ricco di suggerimenti. Che chiedere di più?

I personaggi fanno parte di un gruppo segreto al servizio del Senato di Roma denominato "le Aquile": questi uomini indagano, depistano e risolvono i problemi che possono mettere a repentaglio la sicurezza e lo status quo dell'impero. Gli agenti che compongono l'organizzazione provengono da tutti i contesti sociali e lavorativi, concedendo libertà totale per ciò che riguarda la creazione dei personaggi.

Il libro presenta tutte le informazioni necessarie per giocare concentrandosi sugli aspetti salienti dell'ambientazione: invece che perdersi descrivendo la troppo vasta città di Roma o gli innumerevoli avvenimenti storici (recuperabili facilmente da altre risorse), descrive molto bene l'organizzazione delle Aquile (dal reclutamento al pensionamento, suggerendo le motivazioni che spingono gli agenti a farne parte), le sensazioni che il Game Master potrà trasmettere ai giocatori e i possibili intrecci politici fra le varie tipologie di persone che popolano l'ambientazione.

Il manuale descrive anche le abilità e gli aspetti che caratterizzano i personaggi e ogni piccolo paragrafo aggiunge dei tasselli utili. Di primo acchito avevo pensato che il rinominare gli approcci con i nomi delle divinità (Minerva per Ingegno, Marte per Energico, ecc.) fosse un'inutile cambio di nomenclatura: in realtà permette di descrivere le fedi e devozioni dei romani includendole in una meccanica di gioco ricorrente che potrebbe migliorare l'immedesimazione.

Per rappresentare i nemici delle Aquile in senso astratto il manuale presenta le meccaniche delle Cospirazioni, e dettaglia non solo come tenere traccia della situazione ma anche come gestire la trama mentre queste vengono influenzate dalle indagini degli agenti. Le ultime pagine presentano diversi suggerimenti per creare la struttura di una trama noir, nonchè tre spunti di avventura.

Un libretto fantastico, dal costo contenuto, che merita sia per i contenuti che per la presentazione.

2017-04-02